HERBALIFE...

...Herbalife = Nutrizione = Benessere = Salute = Vigore = ...HERBALIFE !

venerdì 23 luglio 2010

I PIACERI DELLA CARNE...

...possono essere immorali, perfino illegali, ma difficilmente fanno... ingrassare...come sosteneva invece Chateubriand a proposito de "i piaceri della vita"...Il doppio senso è scontato e mi ricorda mio nonno materno,
detto appunto "Bistecca" ( e come "nonnobistecca" perlopiù lo rammentiamo, anche in quanto molto dedito da giovane e meno giovane a questa materia...) che con tale termine era solito riferirsi a prosperose, formose ragazze e signore, generose di forme "appetitose"..., come sopratutto usavano essere ai suoi tempi, assolutamente ananoressici !
Alla faccia di Herbalife, si potrebbe ora anche dire !
Solo chi è molto datato può rammentare gli abbondanti stereotipi in vignetta delle prosperosissime muliebri figure su "Il Travaso", mensile di satira politica e culturale di almeno 60/80 anni fà, così come le foto di copertina di "signorine grandi firme" (tipo 98-58-98!), rivista dedicata alle super"veline" di allora. O "bistecche" come taluni solevano definirle, con assai meno stile.
Ma le bistecche di cui vorrei dire sono "la carne animale", fonte di proteine, dette"nobili" in quanto più funzionali alla ricostruzione dei tessuti che non quelle derivate dai legumi.
Ma le carni, assai meglio se magre, quindi "bianche"(pollo, tacchino, coniglio...), cioè povere di colesterolo, ma di buon sapore e consistenza sono sempre più difficili da trovare ! Così come ancor più difficile è trovare carni rosse, tipo una bella e saporita"fiorentina", non derivata da bestie gonfiate di anabolizzanti e/o paralizzate in stalla per tutta la loro breve ed atroce esistenza ! Bestie allevate al pascolo, libere di muoversi brucando i prati e bevendo nei ruscelli come si vedevano ancora 40 anni fà in qualche valle Trentina...Ma dove le vai a trovare oggi, ed a che prezzi !
Peccato ! Qualche bel peccato di carne (intesa come "manzo") ogni tanto potrebbe valerne il piacere e la sostanza !
Sere fà siamo stati alla "festa dell'asado", vicino a Varzi: una cena a base di carni "pseudoargentine". Tre portate, una peggio dell'altra: carne che sapeva di vecchio, di grasso, di stantio...E la notte, con quella sullo stomaco, giù a bere ed a rigirarsi ed a maledire "ma chi me l'ha fatto fare"!
Sfatiamo alcune informazioni sulla carne: molti pensano che (anche quando è buona) sia di facile digeribilità. Per niente ! Ben poco serve masticarla, come invece bisogna insistere a fare con cereali e verdure (macrofibre), tutta la digestione la farà, lungamente impegnato, lo "stomaco".
Pensate: gli atleti prima di gare o allenamenti cosa mangiano ? Sopratutto
pasta e riso, facili e veloci da digerire, ricchi di carboidrati da bruciare con lo sforzo fisico.
Ciò che mi ricorda la bestialità dei credo alimentari di 5o e passa anni fà: ho
appena letto un simpatico libretto di Gianni Brera "Coppi e il diavolo", dove il grande giornalista e scrittore narra i tempi eroici del ciclismo, quando gli atleti si portavano in gara per rifocillarsi durante le durissime competizioni dei salami interi, da mordere al volo in discesa...E per carità, facessero attenzione a bere poco che fa male durante lo sforzo !!!
Però la carne, questo è verissimo, se è magra fà dimagrire !
Si perchè il suo apporto nutrizionale è essenzialmente proteico, le calorie che dà sono relativamente poche, ma non solo: nell'impegno di digerire una porzione di carne pari a 200 calorie, il nostro apparato digestivo consuma circa 200 calorie !!! Quindi il conteggio di apporto calorico e circa = ZERO!
Fatto che la stragrande maggioranza della gente ignora !
Quindi, da questo punto di vista, la carne sarebbe un ottimo "integratore"
dietetico, a trovarne di buona, sana, saporita, non carissima..
Per altro qualche problema lo può dare, a livello di digestione, assimilazione
e smaltimento, implicando talora impegno eccessivo dei reni, dello stomaco, del fegato ecc...Tranne usare solo "carni bianche", poco od affatto condite :
l'ideale il petto di pollo ai ferri ! Che per quanto mi riguarda sà tanto di polistirolo espanso...
A questo punto, scusatemi, tanto vale "accontentarsi" di un bel frullato veloce Herbalife, meno insipido o perfino saporito (dipende dai gusti), sicuramente sano e calibrato, senza impatti negativi su digestione, assimilazione e smaltimento.
Con la soddisfazione, per chi ha la debolezza di essere animalista, di non aver contribuito alla sofferenza ed uccisione di alcun essere vivente.

Nessun commento:

Posta un commento