"Eat to win", il titolo originale della "Bibbia dell'alimentazione nello Sport", del dr.R.Haas (Sperling&Kupfer"MI 1983). Lo comprai per caso e per molti anni divenne riferimento importante della mia migliore forma di atleta "master"in costante allenamento. Così come per mio cognato Roberto, mio coetaneo ed igenista, sportivissimo tennista over 40, tuttavia "classificato" vincitore di tornei. Erano i primi anni'80 e non erano forse ancora diffusi neppure i primi integratori di sali minerali (Enervit poi ne divenne un riferimento).
Con la dieta Haas ( a base di proteine magre, tanta frutta e verdura, scarsissimi condimenti, e carboidrati complessi cioè cereali integrali) migliorammo moltissimo la nostra salute ed i relativi parametri di riferimento: il nostro ambizioso obbiettivo era il TERZO LIVELLO Haas!
I suoi concetti base erano: "bruciare i grassi alla fiamma dei carboidrati" ed i 5 PARAMETRI BASE DI IMPORTANZA VITALE:
Colesterolo Totale
Clesterolo HDL
Glucosio
Trigliceridi
Acido Urico
Questi sono i 5 valori i cui livelli sono da tenere sempre sotto controllo!
Haas definisce poi 3 livelli cui corrispondono altrettanti e crescenti gradi di forma fisica e miglior salute. Il terzo è il TOP ed indica questi valori:
COLESTEROLO TOTALE = 150 o meno
COLESTEROLO HDL = 65 o più
GLICEMIA = 85 o meno
URICEMIA = 5 (donne 4) o meno
Il 3 Luglio del 1985, alla vigilia del mio 44.mo compleanno, io raggiunsi
questo empireo di valori, almeno come media, avendono 2 ampiamente compresi, 1 coincidente e gli altri 2 appena fuori.
Ed avvertivo l'agilità del capriolo, la forza del leone, lucidità, equilibrio e scioltezza del delfino...
Haas preconizza il crudismo (verdure crude), la cottura al vapore senza sale e pochissimo uso di grassi. Suggerisce la "nouvelle cuisine" se si mangia fuori, bere tanta acqua e reintegrare i sali minerali.
Ovviamente indica l'opportunità costante dell'esercizio fisico quotidiano,
inteso anche come ALLENAMENTO IMPEGNATO per chi fà sport, specie se a livello agonistico!
Io credo che sicuramente le indicazioni di Haas, se pur 3o anni dopo, siano oggi ancora attualissime e consiglio vivamente a chiunque interessato di prenderne atto !
Se invece si desidera ottenere gli stessi identici risultati, forse perfino migliori, semplificando totalmente la gestione della propria dieta (comunque finalizzata), si può utilizare HERBALIFE.
Con qualche soddisfazione in meno per il palato, ma con diversi vantaggi alternativi, ad esempio evitando surmenage e fastidi a stomaco ed intestino irritati, comunque non in perfette condizioni (coliti, gastriti, reflusso ed altri problemi di digestione).
Per chi vuole sono disponibile ad approfondire.
Nessun commento:
Posta un commento